GRANDE RISCATTO DEI FLYING DONKEYS SENIOR IN COPPA ITALIA, LA SETTIMANA DOPO.
Empol, 04/01/2024
Sabato 9 Ottobre, la Under 18 Elite Biancoceleste ha affrontato in casa i pari età di Civitavecchia.
Con un buon inizio, la squadra allenata da coach Carboncini, sembrava poter affrontare alla pari i laziali, ma dopo un primo tempo con due goal segnati da Civitavecchia (Mendola, e meconi B), nel secondo tempo, la squadra Laziale ha dominato i Toscani, con altri 5 goal (Meconi B, Meconi R, Padovan Gloria, e Meconi B).
Poco prima della metà del secondo tempo, momento di reazione dei Biancocelesti, con Giorgetti, su assist di Mainetti (6 a 1), ma poco dopo ristabilisce le distanze Civitavecchia con Meconi B (7 a 1).
Finale rocambolesco, con una doppia penalità comminata al Civitavecchia (Pistola e Carannante), del quale i Flying Donkeys cercano di approfittare, anche se prende penalità per i Flying Donkeys Orrù, ma a quaranta secondi dalla fine, Corazzari allevia u po’ la pesantezza del risultato, con il secondo goal empolese.
Civitavecchia, che è formata da giocatori che la scorsa stagione hanno dominato la Under 16, è riuscita ad evidenziare alcuni difetti degli empolesi, dovuti soprattutto all’inesperienza nella categoria, e questo a due settimane dall’incontro con Milano, altra squadra che metterà in serie difficoltà i giovani Biancocelesti (6 gennaio, Pala Aramini).
Ma l’obiettivo principale di Coach carboncini è far fare esperienza ai suoi giocatori in questo primo campionato Elite, per farla fruttare più avanti, determinando una crescita importantissima in questa fascia d’età.
Senior Serie C: Ferrara 4, Empoli 3
Tutt’altra storia, per quanto riguarda la serie C, dove i Flying Donkeys sono saliti a Ferrara con l’obiettivo di trovare un’altra vittoria.
La squadra è salita in forze, nonostante il ponte festivo (13 giocatori di movimento, e 2 portieri), unico assente, a causa del traffico intenso, Mattia Rocco, che tante belle cose ha fatto vedere in passato con i Flying Donkeys.
Purtroppo il suo esordio stagionale dovrà attendere.
Nonostante le intenzioni agguerrite, i Flying Donkeys hanno dovuto difendersi fin dai primi minuti da un Ferrara veloce e aggressivo, e soprattutto preciso, che si porta in vantaggio per 2 a 0 nel primo tempo (Fabbri, min. 2.34, Loss, min.17.22).
Nel secondo tempo, Empoli ha una buona reazione, con Carboncini che accorcia le distanze (2 a 1, min,16.11), ma Ferrara ritrova il doppio vantaggio con Zabbari (min. 25.34, 3 a 1), ma Empoli mantiene viva la partita riportandosi sotto con un potente tiro di Cecchi (min. 26.40, 3 a 2).
La partita è davvero veloce, e bella da vedere, e dopo nemmeno un minuto, Ferrara riallunga, di nuovo con Loss (min. 26.55, 4 a 2).
A più di tre minuti dalla fine, Coach Carboncini tenta la carta dei 5 giocatori di movimento, togliendo il portiere, e la mossa è vincente, perché al min. 37.21, Matteo Carboncini, su assist di Milcik, riporta sotto l’Empoli (min.37.21, 4 a 3).
La reazione del Ferrara è veemente, ma lascia spazio anche alle azioni in contropiede dell’Empoli, che sfiora il pareggio, ma al suono della sirena si deve arrendere.
Vittoria in casa meritata del Ferrara, che si porta a casa i tre punti in Campionato.
COPPA ITALIA SERIE C
Domenica 17 Dicembre, si è svolta la prima fase a concentramenti di Coppa Italia C.
I Flying Donkeys, in trasferta a Ferrara, hanno affrontato in quadrangolare prima Bomporto, e poi la vincente tra Forlì e Ferrara, per stabilire il passaggio dell’unica squadra che potrà passare alla seconda fase.
Al contrario, rispetto alla trasferta precedente, a causa di diverse defezioni per concomitanze, lavoro, od altro, Coach Carboncini ha potuto contare su una squadra a ranghi ridotti: Un solo portiere (e dovendo giocare due partite, super lavoro per l’unico goalie Benozzzi), e solo 9 uomini di movimento: Giorgio Cecchi, Alessandro Errico, Matteo Carboncini, Leonardo Soluri, Leonardo Michi, Luca Simonelli, Matteo Rodio, Tommaso Viti, e il giovanissimo Dario Giorgetti.
Coach Carboncini, memore della sconfitta con Ferrara della settimana precedente, e consapevole del valore della squadra di Bomporto, prima avversaria, in testa alla classifica del girone in Campionato, non ha voluto mettere pressione addosso ai suoi ragazzi, esortandoli soprattutto a divertirsi, visto che la Coppa Italia di C è una competizione che si va a sommare ad ai molti altri impegni nei vari Campionati.
Non si sa se per questo, o se il numero di giocatori limitato ha permesso alla squadra di amalgamarsi meglio, contrariamente alle aspettative, i Flying Donkeys hanno messo sotto torchio la squadra di Bomporto.
Bomporto vs Empoli:
Neanche un minuto di gioco, e proprio il giovanissimo Giorgetti (2007), grazie ad un bell’assist di Cecchi, mette alle spalle del portiere Emiliano il disco, con una azione da manuale.
Subito dopo Bomporto ha la possibilità di pareggiare i conti grazie ad una superiorità numerica, per un fallo di Simonelli, ma non riesce, anche se al min.15.27, il pareggio arriva comunque, con goal di Cipriano Giulia, su assist di Idrizoski.
La partita spigolosa ma corretta, e i goal sono tutti di ottina fattura, come quello del vantaggio degli Scomed di Giannatempo (min.14.33, 2 a 1 Bomporto).
Ma i Flying Donkeys girano bene, anzi benissimo, divertendosi, e così al min.06.06, arriva il pareggio di Michi, su assist di Viti (2 a 2).
A poco più di 4 minuti dal termine, ghiotta occasione per i Biancocelesti, a causa di una penalità a Corazzari (carica scorretta), che permette ai toscani di giocare in superiorità numerica.
Infatti, a circa 3 minuti dalla fine, arriva il goal del vantaggio empolese, con Simonelli, su assist di Cecchi.
A nulla è valso l’assalto alla diligenza di Bomporto negli ultimi minuti, i Flying Donkeys, e in particolare il portiere Benozzi, difendono il risultato con i denti, e si guadagnano la finale.
Finale, Ferrara vs. Empoli.
Nella seconda partita, Ferrara ha battuto Forlì, che quindi è l’avversaria dei Flying Donkeys nella finale per il primo posto, quindi la squadra di Carboncini si trova di nuovo di fronte la squadra dalla quale aveva perso in campionato la settimana precedente.
Ma Ferrara, dopo 4 minuti si rende conto che la musica non è la stessa della settimana precedente, grazie allo splendido goal di Cecchi, su assist di Carboncini (1 a 0 Empoli, min 16,22).
Poco dopo, con Soluri in panca puniti, Ferrara ha la possibilità di sfruttare una superiorità numerica, senza però riuscirci, e ristabilita la parità numerica in pista, arriva il raddoppio di Viti (min.06.47, 2 a 0 Empoli).
Due penalità consecutive per Ferrara, che si è innervosita, che Empoli sfrutta bene (in. 4.39, Simonelli su assist di Carboncini, 3 a 0 Empoli).
Dopo meno di mezzo minuto, è Carboncini, a siglare il 4 a 0 Empolese, su assist di Cecchi.
C’è da attendersi una veemente reazione del Ferrara, nel secondo tempo, e dire che 4 a 0 nell’hockey non è un vantaggio incolmabile, è una ovvietà. Al min. 12.43, il palazzetto di Ferrara ha modo di esultare per il goal della squadra di casa (Galvani, assist Bottin), il gioco si fa più pesante, e fioccano i falli da una parte, e dall’altra, al min.08.36, Bolognesi segna il 4 a 2 per Ferrara, risultato che rimarrà invariato fino alla fine, decretando il passeggio alla seconda fase di Coppa Italia dei Flying Donkeys.
L’inizio del 2024 vede un calendario ricco di appuntamenti, a Empoli:
Sabato 6 Gennaio, ore 16.00 a Empoli, Campionato Elite, Empoli-Milano.
Domenica 7 Gennaio ore 16.00, Campionato Serie C, Empoli-Bomporto.
Domenica 14 Gennaio, a Empoli, la seconda fase di Coppa Italia, che vedrà di fronte:
Alle 11.30 Flying Donkeys Empoli vs. Kings Messina
Alle 13.00 Snipers Civitavecchia vs. Corsari Riccione
Ore 16.00, Finale 1°e 2° posto, per il passaggio in finale.