IL PATTINAGGIO CORSA

Il pattinaggio corsa è una disciplina individuale o a squadre in cui gli atleti si confrontano contro il tempo o contro avversari correndo su pattini in linea (rollers).

Le gare vengono effettuate su pista o strada, all’aperto o indoor e si svolgono su diverse distanze, dallo “sprint” alle  “lunghe” che per le categorie più avanzate possono arrivare anche a decine di Km.

Le gare sono molto coinvolgenti grazie alle alte velocità raggiunte anche quando gli atleti sono a distanza ravvicinata.

Nelle gare a squadre gli atleti collaborano per il raggiungimento della vittoria mettendo in atto delle strategie di squadra.

Il settore pattinaggio corsa dell’Hockey Empoli svolge i corsi dedicati ai principianti e agli agonisti. Per gareggiare occorre avere almeno 7 anni, mentre le lezioni di propedeutica possono essere effettuate anche dai 5 anni in poi.

Prima dell’iscrizione è possibile effettuare due prove gratuite in modo da avere una breve introduzione di ciò che facciamo.

Chiunque fosse interessato a conoscere meglio questo bellissimo sport può trovare tutti i nostri riferimenti nella pagina dei contatti.

gli allenatori

Donne, uomini, ragazzi che all’interno della loro giornata familiare e lavorativa inseriscono anche lo spazio temporale per dedicarsi alla formazione sportiva di bambini e ragazzi di varie età.

Attraverso un percorso che dura anni, si condividono le fatiche necessarie all’ottenimento di un risultato e inevitabilmente tra atleti e allenatori nasce un rapporto personale profondo, si condividono gioie e tristezze e questo si vive solo attraverso amicizia e passione.

Laura castelli

Istruttore CAS CONI

(Centro Avviamento allo Sport)

Responsabile settore Scuola Pattinaggio con pluridecennale esperienza.

DANILO IASIELLO

Allenatore 3° Livello SIRI

(Scuola Italiana Roller International)

Responsabile settore Agonismo con pluridecennale esperienza sui campi di gara.

 

LORENZO DEBONI

Aiuto Allenatore 

Studente Scienze motorie

DIVERTIRSI PATTINANDO

I nostri atleti, piccoli e grandi, promettenti e principianti, sono fondamentalmente bambini e ragazzi con un fortissimo desiderio di divertirsi e alla ricerca di uno spazio di condivisione all’interno della giornata dopo le ore di scuola e di studio, dove scaricare un po’ di energie stando insieme.

Nell’età evolutiva lo sport è gioco, i bambini imparano le regole senza avvertirle come costrizioni imposte dall’alto, imparano a rispettare gli altri, imparano a perdere e a vincere e soprattutto imparano che se possono contare sul tifo degli amici anche le sconfitte non son poi così brutte!

dove ci alleniamo

palazzetto dello sport A. ARAMINI

La vela "MARGHERITA HACK"

Torna su