HOCKEY, TROFEO DELLE REGIONI, TOSCANA SUGLI SCUDI

SONO BEN 12 GLI ATLETI DI EMPOLI CHE HANNO CONTRIBUITO ALLA BELLA PRESTAZIONE TOSCANA

Treviso, 01/11/2015

Si è svolto a Treviso, il Trofeo delle Regioni FIHP intitolato al compianto Sergio Stella, per le 4 principali categorie giovanili, Under 14, Under 16, Under 18, e Under 20.

Due le categorie nelle quali era presente la Toscana, la Under 14, categoria d’esordio, e la Under 16.

Il torneo si è svolto su tre giornate, Venerdì 30, Sabato 31 Ottobre, e Domenica 1 Novembre, creando qualche difficoltà ai Comitati Regionali partecipanti, nel convincere soprattutto i genitori a far saltare due giorni di scuola ai propri ragazzi, molti dei quali stanno vivendo il delicato passaggio dalla scuola media, alle medie superiori.

Questo, senza nulla togliere all’ottima organizzazione da parte della Società Hockey Treviso, che ha accolto il gran numero di squadre partecipanti nel miglior modo possibile.

la under 16 toscana con coppa e medaglie

OTTIMA MEDAGLIA DI BRONZO PER LA CATEGORIA UNDER 16

Ottimo il terzo posto della Toscana Under 16, che vedeva tra le sue fila 3 giocatori Empolesi tesserati con i Flying Donkeys, il Portiere Francesco Taddei, Giorgio Cecchi, e Edoardo Pratesi, (purtroppo assente per motivi di studio, il 4° convocato Empolese, Leonardo Michi).

Gli altri atleti per la Toscana erano David Scudier-Pasquinucci (Molinese), Tommaso Grotti (Lions Arezzo), Tommaso Bellè (Forte dei Marmi), e 3 rinforzi provenienti dal Friuli Venezia Giulia, Giulia Brisinello (Taurus Buja, portiere), Morgan Fumagalli (Taurus Buja, attaccante), e Federico Sindici (Polet Trieste, difensore).

la under 16 al completo con i 2 coach mafucci e carboncini

La conquista della coppa e medaglia di bronzo, ha avuto origine da due belle vittorie su Emilia Romagna e Lazio, e due sconfitte, da Veneto e Piemonte.

La squadra, allenata da Stefano Carboncini, ha mostrato un ottimo potenziale, facendo vedere un Hockey di alta qualità.

I tre Friulani si sono immediatamente integrati nel gruppo, sia dentro che fuori dal campo, dando un apporto decisivo alla conquista del terzo posto.

foto fb, pratesi (empoli), scudier (molinese), e fumagalli (buja)

Purtroppo, nei momenti più difficili, soprattutto sotto la pressione di Veneti e Piemontesi, i ragazzi hanno avuto qualche difficoltà a seguire le direttive del coach, e pur mostrando delle ottime doti individuali, non erano altrettanto precisi nelle conclusioni, e nel gioco collettivo.

La squadra si è comunque mostrata molto equilibrata, compreso i due portieri, che hanno rigorosamente giocato un tempo per uno in ogni partita, facendo vedere ottime cose.

Nel complesso, l’esperienza è stata molto positiva, e il bronzo è stato strameritato.

SPLENDIDO ARGENTO PER LA UNDER 14 TOSCANA

under 14 con coppa e medaglie

La Under 14 Toscana, invece, ha un po sorpreso tutti. Partita un po in sordina, la squadra è riuscita, nel corso della partita di esordio, a far vedere i sorci verdi al Veneto, difendendo con ordine, e attaccando senza paura, riuscendo quindi ad arrivare con frequenza dalle parti della porta avversaria, con numerose belle azioni collettive.

Alla fine, ha prevalso la maggior precisione sotto porta del Veneto, che segnando 1 goal per tempo, ha battuto di misura i Toscani.

ottima prestazione del portiere empolese benozzi

I ragazzi, allenati da Coach Luca Mafucci, successivamente hanno spiccato il volo, battendo nell’ordine il Friuli Venezia(1 a 0), l’Emilia (1 a 0), e infine il Lazio (2 a 0), creando un’infinità di occasioni, centrando però la porta il minimo indispensabile per qualificarsi per la finale per il 1° e 2° posto, contro il Veneto.

La finale, terminata a favore del Veneto per 7 a 1, ha visto resistere i Toscani per un tempo (risultato 2 a 1), per poi cedere nella seconda metà del secondo tempo, nonostante non abbiano mai smesso di lottare fino alla fine.

Ecco la rosa a disposizione del coach Luca Mafucci, che comprendeva ben 7 giocatori Empolesi:

Giammarco Benozzi (Hockey Empoli, portiere), Tommaso Bacinelli (Forte dei Marmi, portiere), Aurora Mafucci (Lions Arezzo), Caterina Rossi (Lions Arezzo), Leonardo Petralli (Hockey Empoli), Stefano Leopardi (Il forte difensore dell’Hockey Empoli, ha ottimamente giocato le prime due partite con una mano infortunata, finché è stato fermato dal medico. Pur non potendo più entrare in campo, ha sostenuto la squadra dalla panchina), Dario Guidotti (Molinese), Matteo Marconi (Hockey Empoli), Francesco Lauriola (Hockey Empoli), Matteo Giffoni (Hockey Empoli), Daniele Lapadula (Forte dei Marmi), Daniele Borghesi (Forte dei Marmi), e l’esordiente Jacopo Macchione (Hockey Empoli).

Nonostante la delusione per la sconfitta con il Veneto, poter sollevare la coppa per il secondo posto assoluto, ha fatto tornare il sorriso sul volto dei piccoli atleti Toscani, che con la medaglia di argento al collo si sono finalmente resi conto della bella prestazione che hanno fornito.

la spedizione toscana al completo

Infine, sono stati 5 gli atleti Toscani che hanno trovato posto nella selezione Emilia Romagna:

Under 18, seconda classificata, con Matteo Carboncini (Hockey Empoli), Matteo Rodio (Hockey Empoli), e Giovanni Micheli (Lions Arezzo).

la under 18 emiliana premiata, con gli empolesi carboncini e rodio

Under 20, seconda classificata, con Alessio Lettera (Molinese), e Marco Belloni (Molinese, Portiere).

In conclusione, si è rivelata estremamente positiva la spedizioneToscana al Trofeo Sergio Stella, il primo torneo Giovanile della Stagione.

La manifestazione, ben organizzata, ha fatto vivere emozioni uniche a tutti i partecipanti, soprattutto grazie alla grande sportività e amicizia fra tutte le Selezioni Regionali, pur nell’ambito di una sana competitività.

Una grande promozione per l’Hockey in Line, che ha davvero bisogno di essere messo in evidenza come sport sano, ed altamente educativo.

  • 08-Comune di Empoli
  • Chianti banca
  • Lions






  • login









2 utenti In linea

google
Ricerca interna: