Buschi al 2° mondiale Under 20 consecutivo

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Federico Buschi

EMPOLI, 20.06.10 – C’è anche l’empolese Federico Buschi tra i convocati per i Campionati del Mondo Under 20 di hockey in line, in programma a Düsseldorf dal 27 giugno al 2 luglio.
Il giovane goalie empolese bissa a Düsseldorf l’esaltante esperienza di Varese
Per il giovane goalie (classe 1992) del sodalizio presieduto da Fausto Beduini si tratta di una conferma dopo il convincente esordio ai rassegna iridata tenutasi a Varese un anno fa. Una carriera agonistica, quella del talentuoso prodotto del vivaio biancazzurro, che
ha visto bruciate tutte le tappe, dai primi passi a difesa di una gabbia, sotto l’occhio attento di coach Carboncini, all’esordio in 1ª squadra in A1 all’inizio della stagione 2007-2008, dalla convocazione per i Mondiali di casa al debutto con la casacca dell’Italia nel match, poi vinto dagli azzurri per 4-2, contro la Francia. In quell’occasione, Federico, partito dalla panchina, subentrò a match in corso all’infortunato Facchinetti, facendosi trovare prontissimo (1 solo gol subito dai cugini transalpini) e dimostrando, una volta di più, una freddezza e una capacità di concentrazione rare per un ragazzo di 17 anni. Merito anche delle 2 stagioni come 2° portiere nella massima serie che gli hanno fatto accumulare un’esperienza da veterano. Goalie di 1° livello lo hanno indicato da subito come un’autentica “promessa” che il ragazzo – cimentatosi anche sul ghiaccio nelle fila del Varese – è riuscito a mantenere alla grande risultando tra i principali artefici della promozione dell’Hockey Empoli in A2 e, quest’anno, dell’accesso agli spareggi promozione, poi persi con la compagine di categoria superiore Polet Trieste.
Questa la lista dei convocati per l’importante competizione in terra tedesca:
Portieri: Andrea Lucchini (Invicta Modena), Federico Buschi (Hockey Empoli).
Difensori: Andrea Schina (Draghi Torino), Alberto Faravelli (Sportleale Monleale),Filippo Rigoni (Asiago Vipers), Simone Vumbaca (Milano 24), Marco Frigo (Asiago Vipers).
Attaccanti: Francesco Zanin (Ghosts Padova), Stefano Piva (Asiago Vipers), Gianpietro Marcon (Ghosts Padova), Paolo Nicolao (Asiago Vipers), Matteo Bellini (Polisportiva Molinese), Nicola Lettera (Polisportiva Molinese), Andrea Rigoni (Asiago Vipers), Ettore Tartaglione (Asiago Vipers), Michele Tombolan (Cittadella).
Riserve a casa: Luca Bellè (Skating Massa), Giovanni Pistellato (Spinea), Enrico Pizzarello (Edera Trieste), Simone Vicardi (Piacenza).
Staff: Francesco Marchesini (Responsabile tecnico), Riccardo Marobin (Allenatore capo), Massimo Zagni (Assistant coach), Marco Allevato (Preparatore portieri), Raimondo Petrone (Attrezzista), Roberto Guerra (Consigliere federale).

  • 08-Comune di Empoli
  • Chianti banca
  • Lions






  • login









2 utenti In linea

google
Ricerca interna: