Hockey Empoli, si comincia a far sul serio!

Domenica in programma il 2° “Memorial Del Marco”

 

EMPOLI, 14.11.08 – “Alessio Forever”. La nuova stagione dell’Hockey Empoli inizia – e non poteva essere altrimenti – nel ricordo di “Ciccio Polenta”, l’indimenticato estremo difensore dei Flying Donkeys prematuramente scomparso, a causa di un incidente stradale, nella notte tra il 4 e il 5 settembre 2007, lasciando un vuoto incolmabile nello spogliatoio biancazzurro.

Alessio Del Marco. Domenica prossima (16 NOVEMBRE) è infatti in programma il 2° “Memorial Alessio Del Marco”, organizzato dall’Asd Hockey in line Forte dei Marmi. A contendersi la coppa saranno due compagini di A2 (la squadra di casa e lo Skating Massa) e altrettante di serie B, la Molinese e l’Hockey Empoli, coi biancazzurri che avranno finalmente la possibilità di confrontarsi in pista con degli avversari dopo 2 mesi di duro allenamento. Coach Carboncini, dopo un lavoro inizialmente incentrato sull’aspetto fisico, ha puntato molto sulla precisione e sulla velocità di esecuzione, curando il gioco di squadra, il senso della posizione e la capacità di individuare i compagni smarcati. Grazie anche al nuovo fondo della pista, velocissimo, il ritmo degli scambi si è alzato notevolmente rispetto agli anni passati e, dopo un inevitabile periodo di adattamento, tutti i biancazzurri hanno iniziato ad eseguire al meglio gli schemi approntati dal proprio allenatore. Ora si tratterà di mettere in pratica in partite “vere” quanto provato in allena mento per trovare sempre maggior confidenza e amalgama all’interno della squadra. Il programma del torneo prevede due semifinali al mattino (alle 9 tra Hil Forte dei Marmi e Skating Club Massa, alle 10,45 tra Hockey Empoli e Nuova Polisportiva Molinese), mentre nel pomeriggio si terranno, alle 15.30, la finale per il 3° e 4° posto e, alle 17.30, quella per il 1° e 2° posto. A fine manifestazione verrà assegnato anche un premio speciale per il “Miglior portiere del torneo”, sulla base del giudizio di una commissione composta da 4 dirigenti (1 per squadra partecipante); l’anno scorso il riconoscimento andò a Lorenzo Pieralli dei Mammuth di Latina. Da segnalare, oltre all’importanza dell’omaggio al compianto Alessio, anche la lodevole iniziativa del sodalizio presieduto da Bruno Guidotti che ha previsto l’accesso gratuito al Palasport versiliano ai soli giocatori e tecnici. Tutti i dirigenti, compresi quelli della società organizzatrice, oltre ovviamente agli spettatori, dovranno pagare un biglietto di ingresso di 3 euro, con l’incasso della giornata che sarà interamente devoluto ad Emergency, presente all’interno del palasport con un banchetto per la distribuzione di gadget e opuscoli informativi.

Medico sociale. Nei giorni scorsi il presidente biancazzurro Fausto Beduini ha comunicato “con profonda soddisfazione”, sul neonato portale dell’Asd Hockey Empoli (www.empolihockey.it), che un altro tassello dell’organizzazione del sodalizio empolese è stato collocato al suo posto. I Ciuchi Volanti hanno infatti ora il proprio medico sociale, “uno dei più affermati e stimati medici con ultradecennale esperienza, maturata nelle maggiori società della nostra zona che svolgono attività sportiva di tipo professionistico”. Stiamo parlando del dott. Francesco Ammannati, in forza all’Empoli FC (calcio) per il settore giovanile, che ha già iniziato mercoledì scorso lo screening a tappeto di tutti gli atleti biancazzurri, partendo dalla 1ª squadra, per valutare la condizione fisica di ogni singolo giocatore. Medico specialista in traumatologia, oltre ad assistere – si spera il meno possibile! – i Flying Donkeys in caso di infortuni e acciacchi vari, il dott. Ammannati aiuterà coach Carboncini a centrare gli allenamenti per ottenere il massimo delle prestazioni dai propri ragazzi.

Serie B. Ha inizio ufficialmente in questo weekend il campionato di serie B che ha avuto come prologo l’anticipo di sabato scorso tra Skating Savona e Sportleale Monleale (7-8) per il girone A. L’Hockey Empoli, inserito nel raggruppamento E di regular season assieme a Molinese, Arezzo, Ponte San Giovanni, Velletri, Genzano e San Benedetto, osserverà subito il proprio turno di riposo. Circostanza questa quanto mai gradita visti i recenti impedimenti nella preparazione agonistica.

Pista. Sono iniziati infatti lunedì scorso i lavori di ristrutturazione della pista del Palaramini che rimarrà chiusa per 2 settimane così da essere pronta per l’esordio casalingo in campionato della serie B in programma domenica 30 novembre contro la Libertas Genzano. Nel frattempo coach Carboncini ha portato avanti, con la 1ª squadra, visto l’imminente inizio del campionato, un intenso programma di attività di preparazione fuori pista con visione e analisi di filmati, schemi tattici e, come allenamento fisico, molta corsa intorno allo stadio, maltempo permettendo.

I nostri ex. Proseguono le delusioni, in questo avvio di stagione, per l’Edera Trieste degli ex biancazzurri Scudier, Widmann e Zerdin. Dopo la cocente eliminazione dalla Confederation Cup (la Coppa Uefa dell’hockey in line), nel girone di semifinale tenutosi ad Anglet, che è costata la panchina a coach Dejan Rusanov, i giuliani sono stati superati in semifinale di Coppa Italia dagli agguerriti Diavoli Biancorossi. Vicenza, che già aveva espugnato (1-2) nella gara di andata il PalaChiarbola (1° risultato utile della sua storia contro i rossoneri), ha bissato lo scorso weekend battendo nettamente i ragazzi di Rela 5-2 davanti al pubblico amico. Ora Roffo e compagni se la dovranno vedere in finale, manco a dirlo, coi pluriscudettati Asiago Vipers, detentori delle ultime due edizioni del trofeo, impostisi agevolmente sui Lions Arezzo (2-7, 9-0). Il 1° atto del derby vicentino andrà in scena nel capoluogo martedì prossimo (diretta a partire dalle 21 su Rai Spor Più che trasmetterà, con identico orario, anche il match di ritorno ad Asiago del 9 dicembre).

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento

  • 08-Comune di Empoli
  • Chianti banca
  • Lions






  • login









5 utenti In linea

google
Ricerca interna: