SERIE B-C: BELLA VITTORIA DEI DONKEYS & LIONS SUI DIAVOLI VICENZA

Empoli, 05/12/2017

La sconfitta di misura del Vicenza contro il Lepis Piacenza (2 a 3), annoverava i Veneti tra le squadre più forti del girone C, ed era vietato distrarsi, per i Flying Donkeys Empoli.

I Gialloblu scendono in campo con la stessa formazione di Riccione, ma con due giovani in più
Matteo Carboncini, e Giorgio Cecchi.

Fin dal primo ingaggio, le squadre si affrontano senza tanti tatticismi, e i due portieri vengono impegnati fin da subito, ma per vedere il primo goal, si deve arrivare a metà primo tempo.

E’ Matteo Carboncini a sbloccare il risultato per Empoli, con un goal dei suoi, ottenuto con un gesto tecnico sopraffino, che riesce a pochi:

Dal lato della porta, alza il disco da dietro porta, e lo infila alle spalle del portiere a mezza altezza, sul lato sinistro(1 a 0 Empoli, min. 13.28).

Al min. 18.20, viene ravvisato un fallo del 99 Veneto, Trevisan, che manda a gambe all’aria Cecchi.

Il Power Play non è dei più efficaci, e il Vicenza produce una paio di azioni in contropiede, nonostante l’inferiorità numerica.

Al min. 21.10, nuovo fallo dei Vicentini, stavolta tocca a Peretti (sgambetto) , ma il raddoppio Empolese arriva solo pochi secondi dopo il rientro del giocatore punito, con un goal di Capitan Errico (2 a 0 Empoli, min. 23.17).

Sul finire del primo tempo, nuova penalità per i Veneti, in panca puniti De Lorenzi, per carica scorretta.

I Gialloblu però ancora una volta non sfruttano la superiorità.

Il secondo tempo vede una reazione veemente dei Diavoli, e i Toscani stentano a contenerli;

Al min. 26.42, accorcia le distanze lo stesso de Lorenzi, che appena rientrato dalla panca puniti si fionda verso la porta difesa da Mafucci, e ricevendo un perfetto assist da Baggio, beffa la linea Power Play Gialloblu , ancora tutta nella metà campo dei Veneti (2 a 1 ).

Al min. 30.02 arriva il pareggio per i Diavoli, con Roncaccioli (2 a 2).

Le tre linee Empolesi, tenendo alto il ritmo costantemente, riescono a mettere in difficoltà i Veneti, che sono costretti a fermarli anche con metodi non proprio ortodossi, pur restando nei limiti di una partita di hockey “vera”, ma corretta.

E’ la seconda linea, a riportare in vantaggio i Gialloblu, con Capitan Errico che sfrutta un assist perfetto di Carboncini (3 a 2, min. 33.47 doppietta di Errico).

Al min. 44.00, nuova penalità a Peretti, ma anche stavolta l’Empoli non sfrutta, salvo riportarsi in vantaggio al min. 47,56, con Giorgetta, che ha un minuto di frenesia, attraversando più volte tutta la pista, perdendo il disco, recuperandolo, riperdendolo, e recuperandolo ancora, fino a trovarsi davanti alla gabbia Vicentina, sfruttando un rimbalzo del portiere sul suo stesso tiro, mettendo infine il disco in porta (4 a 2, min. 47.56)

Ormai il Vicenza è alle corde, e a meno di 2 minuti dalla fine, Carboncini corona la sua bella partita con il suo secondo goal personale, su assist di Capitan Errico (min. 48.06 finale, 5 a 2 per Empoli.).

In conclusione, una bella partita giocata bene a sprazzi dai Flying Donkeys, sicuramente in grado di trovare più continuità, con il progredire del Campionato, anche se già adesso possono sfruttare un piccolo vantaggio:

Tre linee equilibrate, e tutte in grado di mettere in difficoltà gli avversari.

Sia la prima (Giorgetta, Milcik,Lotti, Domenicali), che la seconda (Errico, Carboncini, Patriarchi, Cecchi), e la terza (Giannini, Cuseri-alternati a Martellacci e Rodio- Sadocchi, e Pezzè), sono in grado di impensierire gli avversari, e questo, è un vantaggio notevole su molte squadre, che possono contare al massimo su 2 linee di discreto livello.

Ottima la prestazione del portiere Mafucci, che ha tolto più volte le castagne dal fuoco per i Gialloblu.

I’equilibrio della partita, non ha permesso a coach Mafucci di far esordire per la stagione Marco Fornaciari, davanti alla gabbia empolese, ma il secondo portiere Toscano troverà sicuramente più spazio nelle partite a venire.

Infine, molto gradita la presenza dell’assessore allo Sport, Fabrizio Biuzzi, che sta imparando ad apprezzare il nostro bistrattato sport!!

Le foto sono tutte di Antonio Giorgetta

  • 06-BAR STADIO – Empoli (FI)
  • 08-Comune di Empoli
  • Chianti banca
  • Lions
  • NATURHOUSE






  • login









3 utenti In linea

google
Ricerca interna: