TROFEO DELLE REGIONI LA TOSCANA SUGLI SCUDI

Empoli, 04/11/2014

La Toscana si è fatta onore al trofeo delle Regioni, che si è svolto a Forlì il 31 Ottobre, e il 1 e 2 Novembre.

Un 5° posto, un bronzo e un Titolo Italiano nelle tre Categorie a cui ha partecipato (rispettivamente, Under 16, Under 14, e Under 20), è un risultato più che positivo, e (soprattutto il bronzo della Under 14) fa davvero ben sperare nel futuro.

Partiamo dalla categoria d’ingresso.

l’UNDER 14, che vantava ben 8 atleti Empolesi, Il portiere Benozzi, poi Michi, Petralli, Leopardi, Pratesi, Lauriola, Giffoni, e Marconi, tutti in forze nella squadra Under 14 dell’Hockey Empoli.

l'under 14 contro l'emilia romagna

Determinante è stato il pareggio nella partita d’esordio contro il Friuli Venezia Giulia, una delle favorite del torneo, che, soprattutto per l’andamento della partita (I Toscani sono andati in vantaggio per ben 2 volte), al di la del punteggio, ha dato fiducia alla squadra.

Bella la vittoria contro il tenace Lazio, che ha permesso alla Toscana di giocarsi l’argento con i padroni di casa dell’Emilia Romagna.

Peccato per le defezioni per motivi di salute del primo portiere Aretino Alice Magli, e del febbricitante Lauriola, alla vigilia della partita valevole per la medaglia d’Argento, che hanno un po condizionato la pur bella prestazione dei Toscani contro l’Emilia.

La medaglia di bronzo, dietro i Campioni del Veneto, e l’Emilia, è comunque un’ottima conquista, che fa ben sperare per il futuro, soprattutto, considerando che molti ragazzi erano all’esordio nella categoria.

Un po sotto tono la Under 16, che ha dovuto affrontare il Venerdì, due Regioni forti, come Piemonte, e Friuli, e pur difendendosi con onore, ha dovuto capitolare, anche se con risultati di misura.

Ottimo comunque, il lavoro in sinergia tra i due selezionatori Under 14, e Under 16, Mafucci e Carboncini, che ha iniziato a portare i suoi frutti.

Infine, la temutissima, e fortissima rappresentativa Toscana Under 20, si è aggiudicata il titolo Italiano dopo una finale molto combattuta contro i Campioni del Veneto.

l'under 20 in azione

Il coronamento del lavoro di un decennio del selezionatore Toscano della Toscana per Under 18, e Under 20, Marco Bellini, che ha chiuso un ciclo (molti Under 20 Toscani l’anno prossimo saranno under 23), che oltre ad un numero di titoli italiani, ha portato anche diversi giocatori Toscani nella nazionale Under 20, e nella Nazionale Senior.

tutti in campo a festeggiare l'under 20

Nel corso dei tre giorni di Forlì, si sono visti anche alcuni incontri amichevoli della Nazionale Under 18 contro i pari età della Svizzera, nei quali si è distinto l’esordiente Capitano della Under 18 dell’Hockey Empoli, Matteo Carboncini, che ha fattivamente contribuito alle vittorie degli Azzurrini.

Infine, si è assistito ad un incontro fra Nazionale Italiana Under 20, e la Nazionale Senior, che ha visto incredibilmente prevalere la Nazionale Under 20 per 3 a 1.

Anche se la Nazionale Senior non era al completo, e si è giocato a portieri invertiti (i portieri Under 20 difendevano la gabbia della Nazionale Senior, e davanti alla gabbia degli Under 20 c’erano i portieri della Nazionale Senior), il risultato è senz’altro rimarchevole, e fa ben sperare per il futuro dei colori azzurri di Hockey In Line.

Le classifiche:

Under 14, 1° Veneto, 2° Emilia, 3° Toscana

Under 16 1° Veneto, 2° Piemonte, 3°Friuli Ve. Giulia, 4° Lazio, 5° Toscana

Under 18  1° Veneto, 2° Emilia, 3° Piemonte

Under 20  1° Toscana, 2° Veneto, 3°Friuli Ven. Giulia

  • 08-Comune di Empoli
  • Chianti banca
  • Lions






  • login









3 utenti In linea

google
Ricerca interna: