LAURA GIANNINI, E GIAMPAOLO BASTIANONI

Al centro in alto Laura Giannini
Giampaolo Bastianoni con la Coppa Europa Hockey Inline 2025

Cittadella, 20/07/2025

4 categorie, (Junior maschile, Senior femminile, Senior maschile, Under 17 maschile), 36 squadre, in rappresentanza di 13 Nazioni Europee, e una extraeuropea: Austria, Belgio, Spagna, Finlandia, Francia, Gran Bretagna, Germania, Repubblica Ceka, Irlanda, Polonia, Slovacchia, Svezia, Namibia, e infine Italia.

12 giorni di gare (dall’8 al 20 Luglio), su due impianti: La pista del Cittadella Hockey, e il Palasport di Cittadella, posti a meno di 200 metri l’uno dall’altro.

Questa la grande Kermesse organizzata sotto l’egida del World Skate Hockey Europe, con il patrocinio della città di Cittadella.

La prima settimana, Senior Femminile, e Junior maschile la nostra Laura Giannini, Empolese DOC che si è formata come giocatrice, e allenatrice nei Flying Donkeys Empoli, e da alcuni anni milita nel Civitavecchia come giocatrice e allenatrice, ormai veterana in Nazionale, dopo una stagione ricca di soddisfazioni (vittoria dello Scudetto Femminile con il Civitavecchia), sognava una medaglia Europea, ed è arrivata:

Laura con i Flying Donkeys serie C 2018, la seconda da destra in ginocchio
Laura allenatrice della under 14 nel 2019
Laura Giannini in azione con la Nazionale a Cittadella

Battuta la Finlandia per 5 a 2 ai quarti di finale, la Nazionale Italiana Femminile, in semifinale si è dovuta arrendere con la Francia (che in finale è stata battuta dalla Spagna, che poi si è aggiudicata il titolo Europeo), ma nella finale per il bronzo ha nettamente sconfitto la Germania (5 a 0).

La Nazionale Femminile 2025 al completo,

La squadra Junior men (Under 19), ha raggiunto un onorevole 5° posto, presente anche il nostro Giampaolo Bastianoni, convocato, nonostante sia più piccolo, ha comunque segnato anche il goal dell’esordiente, e fatto un assist contro la Namibia).

Ma il suo pregio principale sono le ottime azioni di recupero in difesa, e le fulminee ripartenze, che favoriscono il contropiede dei suoi compagni, qualità che si esalterà in under 17, dove la sua presenza in campo è quasi continua.

La Nazionale Under 17 Campione d’europa al completo

Per la Nazionale Under 17 , la settimana successiva, un percorso tutt’altro che facile:

Battuto il Belgio per 9 a 4 con doppietta di Bastianoni, ai quarti gli azzurrini hanno battuto la Gran Bretagna per 6 a1, e in semifinale la durissima Repubblica Ceka per 7 a 4.

Bastianoni in azione in finale contro la Francia

Infine la partita al cardiopalma contro la Francia, vinta con grande grinta e convinzione per 3 a 2, ha portato l’oro agli azzurrini capitanati da Gabriel Oro (Asiago), con il valido apporto di Riccardo Quartuccio (Milano), autore di numerosi goal e assist. Da menzionare anche l’ottima prestazione del Portiere Emanuele Corazzari, che ha più volte salvato i compagni in situazioni rocambolesche.

Giampaolo con la Under 18 Elite di Empoli, accanto a lui il Direttore Tecnico dei Flying Donkeys, e l’assessore allo sport di Empoli, Laura Mannucci.

Ma parliamo del nostro Giampaolo, che si è meritato questo Oro Europeo coronando una stagione esemplare: Ottima stagione con la Elite Under 18 di Empoli, nonché ottimo esordiente in Serie C (il giorno del suo 15° compleanno), ha anche militato tra le fila del Modena Bomporto in Under 16.

La consegna della medaglia

Grazie alle sue ottime prestazioni in tutt’e tre le categorie, non poteva non essere notato dai selezionatori delle Nazionali, e da qui la doppia convocazione.

(Under 17, e Under 19).

I festeggiamenti

Per la cronaca, la Nazionale Senior ha raggiunto un onorevole 4° posto.

Per vedere tutte le statistiche, foto, e quant’altro:

DUE EMPOLESI AI VERTICI DEGLI EUROPEI DI HOCKEY INLINE CON LE LORO NAZIONALI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su