LAURA GIANNINI, E GIAMPAOLO BASTIANONI


Cittadella, 20/07/2025
4 categorie, (Junior maschile, Senior femminile, Senior maschile, Under 17 maschile), 36 squadre, in rappresentanza di 13 Nazioni Europee, e una extraeuropea: Austria, Belgio, Spagna, Finlandia, Francia, Gran Bretagna, Germania, Repubblica Ceka, Irlanda, Polonia, Slovacchia, Svezia, Namibia, e infine Italia.
12 giorni di gare (dall’8 al 20 Luglio), su due impianti: La pista del Cittadella Hockey, e il Palasport di Cittadella, posti a meno di 200 metri l’uno dall’altro.
Questa la grande Kermesse organizzata sotto l’egida del World Skate Hockey Europe, con il patrocinio della città di Cittadella.
La prima settimana, Senior Femminile, e Junior maschile la nostra Laura Giannini, Empolese DOC che si è formata come giocatrice, e allenatrice nei Flying Donkeys Empoli, e da alcuni anni milita nel Civitavecchia come giocatrice e allenatrice, ormai veterana in Nazionale, dopo una stagione ricca di soddisfazioni (vittoria dello Scudetto Femminile con il Civitavecchia), sognava una medaglia Europea, ed è arrivata:





Battuta la Finlandia per 5 a 2 ai quarti di finale, la Nazionale Italiana Femminile, in semifinale si è dovuta arrendere con la Francia (che in finale è stata battuta dalla Spagna, che poi si è aggiudicata il titolo Europeo), ma nella finale per il bronzo ha nettamente sconfitto la Germania (5 a 0).

La squadra Junior men (Under 19), ha raggiunto un onorevole 5° posto, presente anche il nostro Giampaolo Bastianoni, convocato, nonostante sia più piccolo, ha comunque segnato anche il goal dell’esordiente, e fatto un assist contro la Namibia).
Ma il suo pregio principale sono le ottime azioni di recupero in difesa, e le fulminee ripartenze, che favoriscono il contropiede dei suoi compagni, qualità che si esalterà in under 17, dove la sua presenza in campo è quasi continua.

Per la Nazionale Under 17 , la settimana successiva, un percorso tutt’altro che facile:
Battuto il Belgio per 9 a 4 con doppietta di Bastianoni, ai quarti gli azzurrini hanno battuto la Gran Bretagna per 6 a1, e in semifinale la durissima Repubblica Ceka per 7 a 4.



Infine la partita al cardiopalma contro la Francia, vinta con grande grinta e convinzione per 3 a 2, ha portato l’oro agli azzurrini capitanati da Gabriel Oro (Asiago), con il valido apporto di Riccardo Quartuccio (Milano), autore di numerosi goal e assist. Da menzionare anche l’ottima prestazione del Portiere Emanuele Corazzari, che ha più volte salvato i compagni in situazioni rocambolesche.

Ma parliamo del nostro Giampaolo, che si è meritato questo Oro Europeo coronando una stagione esemplare: Ottima stagione con la Elite Under 18 di Empoli, nonché ottimo esordiente in Serie C (il giorno del suo 15° compleanno), ha anche militato tra le fila del Modena Bomporto in Under 16.

Grazie alle sue ottime prestazioni in tutt’e tre le categorie, non poteva non essere notato dai selezionatori delle Nazionali, e da qui la doppia convocazione.
(Under 17, e Under 19).

Per la cronaca, la Nazionale Senior ha raggiunto un onorevole 4° posto.


Per vedere tutte le statistiche, foto, e quant’altro:

